News

I gruppi ospiti del Palio delle Contrade 2023

Domani sera si disputerà l’attesa 44esima edizione del Palio delle Contrade – Giostra della Stella che vedrà le Contrade Cavallo, Torre e Mulino battersi per conquistare il Palio dipinto da Alberto Grazzini ed offerto, come da tradizione, dall’S.M.S. di Bagno a Ripoli.

Al corteo storico, con partenza alle ore 20.30, parteciperanno tre gruppi musici ospiti: Rione del Grifone di Pistoia, il Terziere di Porta Fiorentina di Castiglion Fiorentino (AR) e l’Associazione Culturale “La Rocca” di Laterina (Ar).

 
RIONE DEL GRIFONE di Pistoia è uno dei quattro Rioni che partecipa alla Giostra dell’Orso che si svolge ogni 25 luglio, in occasione dei festeggiamenti del patrono San Jacopo.
Il Rione tramanda la compagnia militare posta a difesa di una delle porte della città, all’epoca “Sant’Andrea”, l’attuale “Porta del Borgo”.
I Musici del Rione hanno un inno che richiama il motto del Rione “La forza del Rostro e il Rosso del Cuore”.


TERZIERE DI PORTA FIORENTINA di Castiglion Fiorentino (Ar) è uno dei tre Rioni che ogni terza domenica di giugno partecipa al Palio dei Rioni Castiglionesi che si corre in onore della Madonna delle Grazie di Rivaio.
Il Terziere ha come stemma il giglio bianco su fondo verde e arancio simbolo della terra in fiore della fertilità e dell’amicizia e come motto “Gloriosa l’istoria sua et le gesta”.


L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA ROCCA” di Laterina (Ar), nata nel 2007, è promotrice della Festa Medievale che si svolge nel mese di luglio nel borgo del paese aretino dove si rivivono le atmosfere del medioevo con la riproposizione dei mestieri e scene di vita del tempo.
L’Associazione La Rocca si fa promotrice, nel corso dell’anno, di varie iniziative storico culturali.