News

La Contrada Torre vice il Palio 2023. Guido Gentili (Contrada Cavallo) vince la Giostra della Stella

È la Contrada rosso blu della TORRE a conquistare la 44esima edizione del Palio delle Contrade al termine di una sfida particolarmente entusiasmante che ha tenuto con il fiato sospeso il numeroso pubblico convenuto alla “conca dei giardini Silvano Nano Campeggi” e che si è decisa all’ultima gara prevista dal regolamento ovvero la Giostra della Stella dove il cavaliere esordiente Lorenzo Desimone di Bibiano (Re), che ha corso in sella a Stallone (Appendix di 11 anni con palafreniere in campo Daniela Grillo), ha portato i punti determinanti per aggiudicarsi il Palio dipinto da Alberto Grazzini ed offerto dall’S.M.S. di Bagno a Ripoli.


La Giostra della Stella ha visto il successo della Contrada CAVALLO con il cavaliere di Sarteano (Si) Guido Gentili che montava Audubon (purosangue inglese di 8 anni con palafrenire Mauro Montini).


Sono stati 19 i punti ottenuti dal cavaliere sarteanese (una stella grande e due medie) contro i 17 degli avversari Lorenzo Desimone e Maurizio Frulio della Contrada Mulino (in sella a Uncas Quarter horse di 14 anni e con palafrenire Adriano Martini).
Per determinare la seconda posizione (determinante per l’assegnazione dei punti per la classifica finale) è stata necessaria fare la somma dei tempi che ha visto essere il più veloce Desimone con un totale di 2.02,26 contro il 2.06,57 di Frulio.
Prima dell’inizio della gara, a cui ha assistito la delegazione della città tedesca di Weiterstadt gemellata con Bagno a Ripoli, è stato chiesto un minuto di raccoglimento per Alessandro Calvelli e Fabio Sequi.
La consegna del Palio al Capitano vittorioso Filippo Mancini è stata fatta dal Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e dal neo Presidente dell’Associazione Palio delle Contrade Antonio Arcangeli che ha voluto ringraziare tutti i volontari delle Contrade che si sono adoperati per l’ottima riuscita della manifestazione.


Va così in archivio questa entusiasmante edizione con la vittoria della Torre, che centra un filotto di 3 successi consecutivi (2019, 2022 e 2023) consolidando la leadership nell’Albo d’Oro con 14 Palii, con 32 punti totali contro i 31del Cavallo e i 23 del Mulino.