News

La Contrada Cavallo vince il Palio 2018

Va alla Contrada giallo rossa del Cavallo il Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli per la gioia della Capitana Camilla Ulivi e dei tanti rionali che aspettavano questo momento da cinque anni ovvero dall’ultimo successo ottenuto nel 2013.
Un edizione che passerà alla storia come una delle più incerte e combattute di sempre poiché, al termine dei giochi popolari, la classifica parziale vedeva le contrade Torre e Cavallo appaiate in testa con 23 punti ed il Mulino con 21 (l’Alfiere non prende parte ai giochi popolari da 11 anni).
Determinante dunque, per assegnare il Palio 2018, la Giostra della Stella, preceduta dal sontuoso corteo storico in abiti rinascimentali, che si è svolto in una cornice di pubblico come non mai con tutto l’anello di gara assiepato da tanti rionali che hanno incitato i propri cavalieri per tutta la durata del torneo.
A contendersi la Giostra sono scesi in pista, Alessandro Culatore di Pistoia abbinato alla Contrada Torre, Erika Cherici di Arezzo abbinata alla Contrada Cavallo, Gabriele Gamberi di Arezzo abbinato alla Contrada Mulino e Maurizio Frulio di Arezzo abbinato alla Contrada Alfiere.
Prima dell’inizio della tenzone è stato ricordato, con un minuto di raccoglimento, il maestro Silvano “Nanu” Campeggi scomparso lo scorso 25 agosto e che aveva dipinto il palio vinto proprio dal Cavallo nel 2013.
Dopo l’applaudita esibizione degli sbandieratori e tamburini del Palio delle Contrade, il maestro di Campo Roberto Parnetti ha dato il via alla giostra chiamando in campo i cavalieri per la prima tornata (con stelle del diametro di 9 centimetri) che si è chiusa con dei punteggi a sorpresa poichè solo Gamberi e Frulio riuscivano a centrate le stelle (due per il cavaliere del Mulino ed una per quello dell’Alfiere).


Nella seconda tornata (stelle del diametro di 6 centimetri) centrava un bersaglio Erika Cherici, prima amazzone a correre la Giostra della Stella, e Gabriele Gamberi.


Nella terza ed ultima tornata (stelle del diametro di 4 centimetri) centravano un bersaglio Culatore, Cherici e Frulio.
Al termine la classifica vedeva pertanto Cavallo e Mulino con 17 punti, Torre con 15 e Alfiere con 10. Si doveva così ricorrere alla somma dei tempi per decretare il vincitore con un attesa che non ha fatto altro che aumentare la suspence del pubblico fino all’annuncio della vittoria di Gabriele Gamberi con un tempo totale di 111,71 contro il 114,21 di Erika Cherici che, nonostante il secondo posto, portava alla propria contrada i punti necessari per vincere il Palio con una classifica finale che vedeva Cavallo con 27 punti, Torre 26, Mulino 25 e Alfiere 3.

 
Le premiazioni finali, e la consegna del Palio dipinto da Silvia Garuglieri, sono state fatte dal Sindaco Francesco Casini, dal Presidente della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) Giuseppe Barolo, dalla Presidente dell’Associazione Palio delle Contrade Elena Ciapetti e dal rappresentante della S.M.S. Bagno a Ripoli.


Per la Contrada Cavallo è il nono Palio vinto che può vantare anche la curiosità di averlo ottenuto con la prima amazzone ad aver corso la Giostra, Erika Cherici, mentre per Gabriele Gamberi, vincitore della Giostra, è il quinto successo personale ed il terzo consecutivo.

(Foto di Andrea Gianfortuna)