News

Diretta facebook per la 39.ma edizione del Palio delle Contrade – Giostra della Stella

Le telecamere di “Palio brontolo dice la sua” domani trasmetteranno, per la prima volta, le emozioni de Palio e della Giostra della Stella con inizio alle ore 20,30 sulla pagina facebook del portale specializzato in Giostre, Quintane e Palii nazionali ideato dal’ex fantino del Palio di Siena Camillo Pinelli detto “spillo” in collaborazione con Roberto Parnetti.

Il Palio delle Contrade – Giostra della Stella è una manifestazione che si svolge annualmente, dal 1980, la seconda domenica di settembre nel comune alle porte di Firenze e che vede in gara le quattro contrade dell’Alfiere (con i colori bianco/rosso), Cavallo (giallo/rosso), Mulino (verde/blu) e Torre (rosso/blu tra l’altro contrada che ha vinto le ultime due edizioni).
Il Palio, quest’anno dipinto da Silvia Garuglieri ed offerto dalla S.M.S. di Bagno a Ripoli, viene assegnato alla contrada che ottiene il maggior numeri di punti nei giochi popolari (la Gara con il cucchiao ed uovo, il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, la corsa con i cerchi e la corsa con i barrocci) e nella giostra a cavallo che rappresenta il momento cloù poiché preceduta dal fastoso corteo storico che rievoca gli anni tra il 1530 e il 1570 del Granducato di Cosimo de’ Medici.
I cavalieri devono cercare di centrare con una spada una stella forata sostenuta da una sagoma del leone rampante, simbolo della comunità, in un periodo limitato di tempo.
I cavalieri che correranno l’edizione 2018 e che saranno abbinati alle contrade prima dell’inizio del corteo storico, sono Maurizio Frulio di Arezzo, che correrà su Uncas, Alessandro Culatore di Pistoia su Navarre, Gabriele Gamberi di Arezzo su Orionte e Guido Gentili di Sarteano su Leppidoro.
Al termine la consegna del Palio da parte del Sindaco e dell’ospite d’onore di questa edizione Giuseppe Barolo Presidente della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici).