News

Ecco chi correrà la “provaccia”

Si svolgerà domani (giovedì 5), con inizio alle ore 220:00, la “provaccia” della 40.ma edizione del Palio delle Contrade – Giostra della Stella che designerà i 4 cavalieri che domenica saranno abbinati alle contrade.
Scenderanno sull’anello della pista della conca dei giardini i sei cavalieri selezionati nei mesi scorsi: Gabriele Gamberi di Arezzo che correrà su Tico Tico No Fuba e che, in quanto vincitore dell’edizione 2018 della Giostra per la Contrada Mulino, ha già il “pass” per disputare di diritto la Giostra domenica. Seguiranno poi Erika Cherici di Arezzo su Lupo (lo scorso anno vincitrice del Palio per la Contrada Cavallo), Guido Gentili di Sarteano (SI) su Rosso di Sicilia, Maurizio Frulio di Arezzo su Uncas, Alessandro Ugolini di San Sepolcro (AR) su Prezioso XII e Daniele Gori su Ginger.
Il programma prevede una prima parte di prove libere (cinque minuti per ogni cavaliere che sarà chiamato in campo in base all’ordine che sarà estratto a sorte) poi, alle 22.30, l’inizio della “provaccia” che ricalcherà la Giostra con tre tornate con le stelle di diverso diametro.
Al termine, in caso di parità, sarà fatta la somma dei tempi per determinare la classifica finale.
Il cavaliere vincitore porterà in “dote” alla Contrada cui sarà abbinato la porchetta offerta dal comune.