News

La Contrada Torre vince il Palio 2022

E’ andata alla contrada rossoblu della Torre la vittoria nella 43esima edizione del Palio delle Contrade – Giostra della Stella di Bagno a Ripoli.

Dopo la disputa dei giochi popolari del pomeriggio il momento finale è stata la Giostra della Stella, preceduta dal sontuoso corteo storico, che si è disputata in una “conca dei giardini” gremita da tanti rionali e pubblico.
La Giostra è stata vinta da Alessandro Ugolini che era stato abbinato alla Contrada Alfiere e correva in sella all’esordiente Mandinga (Quarter horse di 18 anni), che ha chiuso con 27 punti a parimerito con il sarteanese Guido Gentili (Contrada Mulino) ed è stata pertanto necessaria fare la somma dei tempi che hanno visto prevalere Ugolini con un tempo totale di 136.04 sec. contro i 138.41 di Gentili.
Al terzo posto Maurizio Frulio, abbinato alla Contrada Torre ed ha corso in sella ad Uncas (Quarter horse di 13 anni), che ha conquistato i punti necessari per vincere il Palio dipinto da Rossella Bettucci e realizzato dall’S.M.S. di Bagno a Ripoli.
La classifica finale della Giostra della Stella vede poi al quarto posto con 19 punti, Chiara Bartoletti che era stata abbinata alla Contrada Cavallo.
Al termine della manifestazione la proclamazione dei vincitori e la consegna del Palio fatta dalla Presidente dell’Associazione Palio delle Contrade Elena Ciapetti con il Governatore della Toscana Eugenio Giani ed il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini.
Con la vittoria di ieri la Contrada Torre, che bissa il successo ottenuto nell’ultima edizione corsa nel 2019 prima della sospensione per il covid, conquista il tredicesimo Palio che vale la leadership nell’Albo d’Oro della manifestazione.
(per le foto si ringrazia Mauro Sani)