News

La Contrada Torre vince il 40.mo Palio delle Contrade

Va alla contrada rosso blu della Torre la 40.ma edizione del Palio delle Contrade – Giostra della Stella di Bagno a Ripoli (FI). Un successo maturato a fronte di una netta supremazia nei giochi popolari uniti poi ai punti ottenuti nella Giostra della Stella, con il cavaliere Alessandro Ugolini in sella a Prezioso XII, che hanno portato il totale della Torre a 31 punti che decretavono il successo della contrada capitanata, per la prima volta, da Saura Milani. La Giostra della Stella, che come consuetudine chiudeva la giornata di gare, è stata ricca di colpi tra cui un episodio che rimarrà non solo nella storia della manifestazione ripolese.

Nella seconda tornata il cavaliere Guido Gentili, esordiente a Bagno a Ripoli ed abbinato alla Contrada del Cavallo, dopo aver colpito la prima stella cadeva con il proprio cavallo in curva (lato ingresso figuranti) per uno scivolone sul terreno del suo Rosso Sicilia. Immediato l’intervento dello staff medico veterinario che hanno constatato che non vi era nessun problema ma, nonostante questo, il cavaliere ha deciso di ritirarsi. Una decisione che non solo fa onore al cavaliere, ma che sta a testimoniare di come ci sia la massima attenzione e cura per i cavalli tanto che tutti i presenti hanno salutato con un caloroso applauso l’uscita di pista del cavaliere con il proprio cavallo.

La cronaca invece della Giostra registra la netta vittoria, con 34 punti, di Gabriele Gamberi della contrada dell’Alfiere in sella a Tico Tico No Fuba, che, al termine, è stato doppiamente premiato non solo per il successo (tra l’altro il sesto su otto edizioni corse) ma anche perché questa era la sua ultima partecipazione nelle “giostre storiche” ed aveva deciso che proprio a Bagno a Ripoli avrebbe attaccato “la spada e la lancia” al chiodo. La Presidente dell’Ass.ne Palio delle Contrade Elena Ciapetti ha consegnato al cavaliere un premio alla carriera con una stella ufficiale dove sono riportati gli anni dei successi 2010, 2012, ed il poker dal 2016 (mai prima di lui un cavaliere aveva vinto quattro edizioni consecutive). Sul palco, oltre a Gabriele, anche il figlio Mirko (che domenica era palafreniere) ed il babbo Silvano (già vincitore di due giostre nel 1989 e 1995).

Il finale è stato ovviamente per la consegna del Palio opera di Massimo Bruno ed offerto dall’S.M.S. di Bagno a Ripoli, consegnato dal Francesco Casini e dalla Presidente Elena Ciapetti alla capitana vittoriosa per l’inizio dei festeggiamenti.

Con questo successo la Torre si porta a 12 vittorie ed appaia in testa all’Albo d’Oro l’Afiere mentre il Cavallo resta a 9 vittorie ed il Mulino ad 8.

(foto di Manfredi Inverso, Piero Gori, Maurizio Ranieri e Roberto Chiti)