News

Il Gruppo Storico Giostra della Stella – Palio delle Contrade sarà la colonna sonora della Giostra dei Rioni di Olmo

I Musici ed alfieri di Bagno a Ripoli accompagneranno, sabato 15 luglio, non solo il corteo storico della Giostra dei Rioni di Olmo, ma anche la rappresentanza del Castello di Arquata del Tronto (AP) partecipante alla Quintana di Ascoli Piceno con la quale il direttivo della manifestazione aretina ha adottato il rifacimento del costume più importante, ovvero la Dama Castellana, andato distrutto a seguito del sisma che ha raso al suolo Arquata.


Il programma prevede l’inizio del corteo storico alle ore 19,00 dalla storica piazzetta di Olmo quindi transiterà lungo la S.S. 71 fino all’altezza del civico 129 dove svolterà verso via Ristradelle per poi giungere al Campo Sportivo di Olmo.
Ci sarà poi l’esibizione degli sbandieratori che precederanno la proclamazione del vincitore del miglior quadro e del miglior figurante della Giostra.


A seguire l’attesa Quintana all’anello che vedrà scendere in pista le seguenti accoppiate: Rione Olmo Alto (contraddistinto dai colori bianco/verde e con capitana Annalisa Magrini) con Gabriele Gamberi di Arezzo e Alessandro Moretti di Sarteano.
Rione La Ripa – San Zeno (colori bianco/rosso con capitana Sabrina Giommetti) con Jonathan Anselmicchio di Amelia e Alberto Liverani di Faenza.
Rione Olmo Basso o Centro (colori bianco/azzurro con capitana Arianna Baldini) con Willer Giacomoni di Faenza e Niccolò Parnetti di Arezzo.
Rione San’Anastasio – Madonna di Mezzastrada (colori arancio/verde con capitana Sonia Olivieri) con Alessandro Ugolini di Arezzo e Cristian Salvi di Arezzo.