Siamo Affiliati a:

Federazione Italiana
Federazione Italiana Giochi Storici
Giochi Storici

Federazione Europea
Federazione Europea Feste e Manifestazioni Storiche
Giochi Storici

Associazione Toscana
Associazione Toscana Rievocazioni Storiche
Rievocazioni Storiche

 

La Sfilata del 6 Gennaio

Dall'Opera del Duomo di Firenze, nel 1996, fu chiesto di realizzare una manifestazione in occasione dei festeggiamenti del VII Centenario della Cattedrale di S. Maria del Fiore che potesse essere di gradimento a grandi e piccini. Questa richiesta fu raccolta dall'Associazione "Il Fiorino" di Firenze.
L'associazione, pensò così, di dare nuovamente vita, dopo cinquecento anni, a "La Cavalcata dei Magi", la processione dei Re - promossa nel Quattrocento per la festa dell'Epifania - dalle più ricche famiglie nobili fiorentine per poter mostrare la loro opulenza e ricchezza. Un ritorno in grande stile con la partecipazione di 200 figuranti in costume storico, i Re Magi e 25 cavalli al seguito, come mirabilmente raffigurato nel celebre affresco di Benozzo Gozzoli, conservato nel Palazzo Medici Riccardi di Firenze. Nel 1997 presentata nuovamente al pubblico, in occasionedel 500° anniversario della morte di Benozzo Gozzoli, piacque così tanto da essere riproposta negli anni successivi, come l'appuntamento più importante per la città di Firenze nel giorno dell'Epifania.
Attualmente l'adesione alla manifestazione è data da tutti i comuni della provincia di Firenze e da molteplici Città Amiche, come il nostro comune sempre presente (con un copioso corteggio) il quale cura anche gli abiti ed i figuranti del S. Presepe allestito dal 2001 all'esterno del Duomo;.il corteggio complessivamente vanta la presenza di quasi settecento figuranti ed una presenza di pubblico di oltre 25.000 unità. Puntualmente, ogni anno, viene presentata dalle tv nazionali come uno degli appuntamenti più importanti nel nostro territorio.




Clicca qui per tornare INDIETRO...