Luca Ruggeri vince la prova generale della Giostra della Stella

Con un totale di 4 stelle centrate per 27 punti Luca Ruggeri ha vinto la Prova ufficiale di qualificazione della Giostra della Stella edizione 2017.
Una gara che, seppur disturbata dal maltempo, si è svolta in maniera regolare e che al termine ha determinato i 3 cavalieri che, assieme all’aretino Gabriele Gamberi vincitore della passata edizione del torneo e dunque qualificato di diritto, domenica si batteranno per conquistare il Palio nella 38.ma edizione della Giostra della Stella – Palio delle Contrade.
Ventisei anni nativo di Macerata Luca Ruggeri era uno dei due esordienti di questa edizione ed ha corso in sella a Fiorentina Saura.
La classifica finale vede, alle spalle del vincitore, con 24 punti totali Gabriele Gamberi che ha corso in sella ad Orionte mentre al terzo posto con 17 punti Enrico Giusti in sella alla debuttante Con il Cuore ed al quarto con 12 Maurizio Frulio in sella all’esordiente Uncas.
Primo dei non qualificati il secondo esordiente di ieri ovvero il pistoiese Alessandro Lombardi che ha chiuso a 0 punti in sella a Uva Rossa e che diventa riserva ufficiale.
Alla prova non ha potuto prendere parte, per un problema fisico accaduto prima dell’inizio della gara, Niccolò Parnetti che aveva come cavallo Nastro Azzurro.
Adesso l’attenzione è focalizzata per l’atteso Palio che domenica animerà Bagno a Ripoli: il programma prevede infatti alle ore 15,00 la disputa dei giochi popolari quindi alle ore 20,30 il corteo storico a cui seguirà la Giostra a cavallo con ingresso libero. In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a sabato 16 settembre.