News

La Giostra della Stella nel calendario 2016 delle Giostre, Quintane e Palii

Sarà presentato il prossimo sabato 30 gennaio nella sala del consiglio della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) nel Palagio di Parte Guelfa (Via Pellicceria) a Firenze il Calendario nazionale della Giostre delle Quintane e dei Palii 2016 iniziativa del progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento” che vede incluso anche il Palio delle Contrade – Giostra della Stella.

ba GDS-2661

La presentazione sarà a cura dell’ideatore del progetto l’aretino Roberto Parnetti ed avverrà durante la riunione di inizio anno del consiglio direttivo della F.I.G.S. alla presenza del presidente nazionale Carlo Capotosti (della Corsa all’Anello di Narni) della vice presidente Antonella Didonè (Agosto Medievale di Ventimiglia) del Presidente della Commissione storico-consultiva Giuseppe Barolo (Palio di Asti), dei consiglieri e di Danilo Marfisi Presidente della C.E.F.M.H (Confederazione Europea delle Feste e Manifestazioni Storiche).

Il calendario 2016 è una delle iniziative del progetto che, dal 2007, promuove le manifestazioni cavalleresche con convegni, pubblicazione dei almanacchi, divulgazione attraverso siti e testate giornaliste degli appuntamenti che animano la penisola e con una mostra itinerante (premiata anche con la medaglia del presidente della Repubblica) che nel 2015 è stata allestita ad Acquasparta (che ha visto in esposizione anche il palio delle Contrade).

DSC_0104 DSC_0123
Il calendario 2016 vede incluse 63 manifestazioni che sono state suddivise in tre distinte sezioni: in ordine di svolgimento, dal mese di gennaio fino ad ottobre, ed in base alla tipologia di svolgimento ovvero Giostre e Quintane, riunite assieme, mentre la terza parte è riservate per i Palii.