News

Gabriele Gamberi vince la prova generale della Giostra della Stella

Hanno chiuso entrambi con 34 punti Gabriele Gamberi e Enrico Giusti, frutto di 5 stelle centrate nelle tre tornate corse, e per determinare il vincitore della prova generale della Giostra della Stella 2016, che si è corsa ieri sera, è stata pertanto la somma dei tempi di percorrenza delle tre tornate che ha premiato Gamberi che ha chiuso con un totale di 99”71 sec. contro 1,01”53 sec. di Giusti. 

Alle loro spalle, con 27 punti totali, si è piazzato Maurizio Frulio che ha preceduto il debuttante quindicenne Niccolò Parnetti con 12 e la seconda debuttante di queste edizione l’amazzone Erika Cherici con 5. La classifica vede poi, al sesto posto con 0 punti, Luca Veneri che non ha preso parte alla prova e per il quale il Consiglio direttivo dell’Associazione Palio delle Contrade si riserverà di adottare eventuali sanzioni a suo carico poiché, a norma di regolamento, la partecipazione alle prove ufficiali è obbligatoria. 

In base alla classifica finale come riserva ufficiale si qualifica Niccolò Parnetti mentre a correre la Giostra domenica sera nella “conca dei giardini” saranno: Gabriele Gamberi, Enrico Giusti, Maurizio Frulio e Luca Veneri ovvero i cavalieri che non poterono correre lo scorso anno per l’annullamento della manifestazione causa pioggia evento mai verificatosi nella storia del Palio.

Il programma di domenica prevede alle ore 15,00 la disputa dei giochi popolari quindi alle ore 20,30 il corteo storico a cui seguirà la Giostra a cavallo con ingresso libero