Corsa con i Barrocci

SEDE
Lungo la via Roma  a Bagno a Ripoli.

CONCORRENTI
N° 2 concorrenti maggiorenni (farà fede la data di nascita) più n° 1 riserve per ciascuna contrada partecipante.

REGOLAMENTO
La partenza è posta all’incirca all’altezza del numero civico 81-83 di via Roma, l’arrivo è posto in via Roma davanti al tabernacolo all’altezza di via della Nave.

Alla partenza gli atleti dovranno percorrere circa 15 metri all’interno delle corsie precedentemente tracciate a terra dai giudici di gara.

Due atleti per ciascuna squadra spingono il barroccio lungo il percorso fino al traguardo. Nell’eventualità che un solo atleta spinga il barroccio, l’altro deve stare dietro o in linea con il proprio equipaggio per non danneggiare le squadre avversarie e per non porre a repentaglio la propria incolumità, pena la squalifica.

Vince la squadra che per prima taglia il traguardo.

PENALITÀ
Incorreranno in penalità i concorrenti che non rispettino le norme previste dal presente regolamento e/o danneggino volontariamente gli avversari durante il gioco; inoltre, data la pericolosità insita in tale gioco, è assolutamente vietato tagliare la strada agli avversari.

Verrà retrocessa all’ultimo posto con 0 (zero) punti la squadra che compirà tali infrazioni.

SVOLGIMENTO
Tutte e quattro le contrade insieme.

NOTE
– Le posizioni di partenza, contrassegnate da 1 a 4 da sinistra a destra rispetto al senso di gara, saranno assegnate in base all’ordine di piazzamento del Palio precedente.
– L’ordine di arrivo sarà determinato dall’asse del barroccio con almeno un atleta che spinga il barroccio stesso con il relativo peso.
– Durante il percorso gli atleti che spingono il barroccio possono alternarsi a piacere nella spinta del mezzo oppure spingerlo insieme.
-Poiché non c’è limite di tempo, il percorso deve essere completato da tutte le contrade.
– I barrocci per il gioco sono forniti dalle contrade stesse e devono aver un peso minimo di 60 chilogrammi.
– La pesatura dei barrocci avrà luogo dopo la gara.
– Il peso sopra il barroccio, sarà composto da n.2 sacchi forniti dal Consiglio Direttivo, aventi peso complessivo pari a KG50. I sacchi dovranno essere posizionati al centro del barroccio, uno di fianco all’altro; tale operazione dovrà essere svolta alla presenza dei giudici, la mattina della gara.